PERCORSI DI FORMAZIONE E CATECHESI 2024 - 2025
“Il Signore ci chiama tutti a far risuonare il suo Vangelo nel cuore di ogni persona … Non stancatevi mai di essere catechisti. Non di ‘fare la lezione’ di catechesi. La catechesi non può essere come un’ora di scuola, ma è un’esperienza viva della fede che ognuno di noi sente il desiderio di trasmettere alle nuove generazioni. Certo, dobbiamo trovare le modalità migliori perché la comunicazione della fede sia adeguata all’età e alla preparazione delle persone che ci ascoltano; eppure, è decisivo l’incontro personale che abbiamo con ciascuno di loro”. “Solo l’incontro interpersonale apre il cuore a ricevere il primo annuncio e a desiderare di crescere nella vita cristiana con il dinamismo proprio che la catechesi permette di attuare”.
...quindi uscire dai soliti schemi ....
come per risolvere il problema dei 9 punti!
Nei desideri del Papa c'è una Chiesa "inquieta".
Una Chiesa che superi ogni forma di autoreferenzialità e si lasci interpellare dalle inquietudini della storia.
Ci sono dei no e dei si che il papa dice:
No al FORMALISMO
No all’AUTOREFERENZIALITA’
Si ad una Chiesa APERTA
Si ad una Chiesa che sia CASA
Si all’ASCOLTO di ciò che lo Spirito dice alle Chiese
Si al DISCERNIMENTO
I TRE LINGUAGGI DELLA COMUNITA'
Due gruppi, dai 7 ai 12 anni, la domenica mattina
Martedì o Mercoledì dalle 16.30 alle 17.30 dai 7 ai 10 anni
Il percorso nello scoutismo dagli 8 anni ai 21 !
Il cammino è strutturato in laboratori di catechismo. Ogni laboratorio è composto da 15 ragazzi di età diverse, dai 7 ai 10 anni, dove i più grandi accompagnano i più piccoli alla scoperta della fede. Saranno laboratori tematici che avranno alla base un brano evangelico, con piccole esperienze da compiere. I catechisti per ogni periodo svolgeranno sempre il solito laboratorio cambiando di volta in volta il gruppetto dei ragazzi che sceglieranno a quale laboratorio partecipare di volta in volta. Per quanto riguarda la presenza i catechisti avranno un blocchetto per segnare le presenze e i ragazzi avranno la carta del pellegrino; “credenziali” dove verrà messo un timbro per ogni laboratorio fatto.
AI BAMBINI DI 6 ANNI E AI LORO GENITORI E' PROPOSTO UN CAMMINO CON INCONTRI MENSILI di sabato pomeriggio dalle 15.30 alle 17.00
PER I RAGAZZI DELLE MEDIE INCONTRI QUINDICINALI
MODULI DI ADESIONE
a cura dei genitori dei bambini/ragazzi
dai 6 ai 14 anni