RETI DI COMUNITA'

TRE ENTI IN STRETTA COLLABORAZIONE

COMUNE GOSSOLENGO

SCUOLA

ISTITUTO

COMPRENSORIO

RIVERGARO

GOSSOLENGO

PARROCCHIA

SAN QUINTINO


PROPOSTO E REALIZZATO DA ...

UN PROGETTO EDUCATIVO

CONDIVISO

CON COMUNE E SCUOLA

 

«Per educare un bambino ci vuole un intero villaggio».

Da questo proverbio africano impariamo e scopriamo che forse ci siamo persi l’idea di villaggio. Una comunità che si occupa e preoccupa di educare, essere testimone e modello per i più giovani. Forse, noi adulti non siamo capaci di trasmettere o vivere quello che pretendiamo dai più giovani. Siamo bravi però nel giudicare errori o eccessi, pensando ai nostri tempi ... forse dimenticando o non sapendo che accadeva di ben più grave.

Forse, forse ... è ora di dare più forza a tutte le azioni educative del territorio cercando di collaborare sempre di più e investire risorse di persone e capitali.

 

Grazie alla scuola, al comune, alla parrocchia e alle altre associazioni e gruppi del territorio vogliamo andare incontro a chi è già in difficoltà, prevenire situazioni di disagio e dare strumenti concreti a noi adulti, genitori e non, per leggere la realtà e capirne il significato.

Ci affideremo per questo agli EDUCATORI DI STRADA. Un gruppo di professionisti che già lavorano in paese, conosciuti nella scuola, in strada e in parrocchia dove da più di due anni gestiscono le attività del sabato sera in oratorio. A loro abbiamo chiesto una proposta di progetto da condividere e sostenere da realizzarsi nei 4 principali ambienti educativi, la famiglia, la scuola, la strada, l’oratorio.

Come parrocchia stiamo facendo la nostra parte, investendo tempo e risorse.

Ci siamo e vogliamo collaborare alla crescita delle persone migliorando nel tempo l’ambiente educativo, il VILLAGGIO CHE PUO’ EDUCARE.

 

Silvio don

LE AZIONI NEI 4 AMBITI EDUCATIVI